SERVIZI di CONSULENZA FILOSOFICA PER GRUPPI E/O ENTI

SPORTELLO DI ASCOLTO, ACCOGLIENZA E CONSULENZA INDIVIDUALE

Counseling filosofico di sostegno individuale a partire da disagi personali e sociali. Il consulente filosofo offre una consulenza a chiunque lo desideri che ha come oggetto la definizione più chiara e consapevole di un malessere/problema personale in ambito affettivo, familiare, lavorativo e sociale. Finalità della consulenza è fare emergere nel soggetto una visione del mondo più ampia e consapevole in cui collocare il proprio specifico problema, e promuovere l’attivazione delle risorse disponibili (personali e sociali) per affrontarlo (orientamento rispetto a possibili reti di supporto sul territorio nel caso di problematiche specifiche e/o inizio di un percorso di sostegno individuale continuativo).

LABORATORIO FILOSOFICO NARRATIVO PER GRUPPI

I laboratori filosofici di gruppo utilizzano il metodo narrativo autobiografico e il dialogo socratico e hanno la finalità di promuovere il confronto su temi individuati dagli stessi partecipanti (o su stimolo del consulente filosofo) e ritenuti per loro di grande rilevanza e perlopiù legati a vissuti di tipo personale. Nel processo di costruzione di identità narrativa sono previste esercitazioni di scrittura autobiografica e di autorappresentazione artistica. Tra le finalità principali di questo tipo di laboratorio: offrire strumenti per migliorare le capacità autoriflessive e di confronto con gli altri, promuovere l’espressione e la comprensione di sé.

LABORATORI DI GRUPPO DI ASCOLTO, AUTORIFLESSIONE, PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Attivazione di laboratori (su richiesta di un gruppo di partecipanti o un ente: cittadini, associazioni ecc.) che utilizzano il metodo narrativo autobiografico e il dialogo socratico, su tematiche individuate da fasce specifiche: ad es. gli insegnanti delle scuole del territorio, o gli abitanti residenti in un determinato territorio, che decidono di discutere su un problema comune legato alla loro professione o status e progettano insieme un intervento migliorativo, costituendosi come un gruppo/comunità-di ricerca per affrontare insieme un tema per loro rilevante. Il taglio di questo tipo di laboratorio (che verrà realizzato a seguito di proposte differenziate e specifiche) è più orientato alla promozione di un pensiero pratico funzionale, e a una concreta progettazione di un azione/intervento di cambiamento e alla costruzione di capacità di confronto e progettazione partecipata da persone accomunate da un medesimo ruolo (professionale e/o di condizione/status).

Per avere maggiori informazioni o richiedere un appuntamento usa il seguente form