Biografia

Chiara Castiglioni nasce a Torino nel 1970, e si laurea in Filosofia teoretica all’Università degli Studi di Torino, con la seguente tesi: Il soggetto e l’alterità: la questione dell’identità nel pensiero di Paul Ricoeur e Wolfhart Pannenberg.

Consegue il Dottorato di ricerca in Filosofia presso l’Università degli Studi di Trieste, e nel 2012 pubblica il suo primo libro, Tra estraneità e riconoscimento. Il sé e l’altro in Paul Ricoeur (Mimesis, Milano-Udine 2012)

Nel 2015 consegue il Master in consulenza filosofica all’Università Cà Foscari di Venezia e comincia la sua attività di consulente filosofica in carcere, altri contesti e come libera professionista.

Nel 2017 pubblica il suo secondo libro, Filosofia Dentro. Consulenza e pratica filosofica in carcere. Metodi e esperienze (Mursia, Milano 2017) relativo al progetto di consulenza e pratica filosofica, “Filosofia come cura di sé. Dialoghi dal carcere”,da lei ideato e condotto nelle carceri Ferrante Aporti e Lorusso e Cutugno (Vallette) di Torino.

Cultore della materia in sociologia e esperta in cooperazione internazionale (Master all’Università degli Studi di Bologna e stage presso sede centrale Unesco di Parigi) ha lavorato per diverse organizzazioni nell’ambito della cooperazione internazionale, dell’intercultura e della formazione (cfr. cv).

È inoltre docente di filosofia e storia (graduatoria classe A037 – cfr. cv) e formatrice.

È stata cofondatrice e vicepresidente di Idee Migranti Onlus e successivamente cofondatrice e attuale presidente di Infiniti Mondi Onlus, associazione di cooperazione internazionale, formazione e intercultura, con cui promuove anche i progetti di consulenza e pratica filosofica in carcere, scuole, associazioni, centri di formazione per adulti e immigrati, case di cura per anziani e progetti di cooperazione educativa in Albania.

È inoltre socia SFI, Società filosofica italiana e socia di Aim Confil, Associazione italiana di consulenti filosofici con master universitario, di promozione della cultura della consulenza filosofica come professione.