Mostra personale “Volti di Guri I Zi”

Di Chiara Castiglioni 2 anni fa
Home  /  Filosofia e fotografia  /  Mostra personale “Volti di Guri I Zi”

Mostra personale “Volti di Guri I Zi” di Chiara Castiglioni

“Volti di Guri I Zi” è un racconto per immagini delle persone incontrate nel corso di diversi viaggi in Albania: i bambini e i ragazzi, le donne e gli uomini che abitano Guri I Zi, Comune della provincia di Scutari (Nord Albania).

Una intensa e profonda umanità traspare dai volti ritratti in un contesto di natura splendida e ancora incontaminata poco nota agli occhi degli europei, abituati perlopiù a pensare all’Albania da una prospettiva stereotipata sul disagio, che senzaltro è ancora presente purtroppo nel Paese, ma non ne costituisce l’unico aspetto.

Nonostante la povertà diffusa, un ritmo di vita più lento e sereno sembra qui permeare il tempo, che scorre in modo più denso rispetto alle frenetiche città.

Le foto vogliono anche raccontare la bellezza di una popolazione da sempre disposta per cultura alla solidarietà, all’ospitalità, e all’accoglienza, spesso più viva proprio nelle case dei più umili.

Visualizza foto gallery

Category:
  Filosofia e fotografia
this post was shared 0 times
 000
About

 Chiara Castiglioni

  (22 articles)

Chiara Castiglioni, nata a Torino nel 1970, è laureata in Filosofia all’Università di Torino e ha conseguito il Dottorato di ricerca in Filosofia presso l’Università di Trieste. Nel 2012 pubblica il suo primo libro Tra estraneità e riconoscimento. Il sé e l’altro in Paul Ricoeur, Mimesis, Milano-Udine 2012. Nel 2015 consegue il Master in consulenza filosofica all’Università Cà Foscari di Venezia e comincia la sua attività di consulente filosofica in carcere, altri contesti e come libera professionista. Cultore della materia in sociologia e esperta in cooperazione internazionale (Master all’Università di Bologna e stage presso Unesco di Parigi) ha lavorato per diverse organizzazioni nell’ambito della cooperazione internazionale, dell’intercultura e della formazione. É cofondatrice e Presidente di Infiniti Mondi Onlus (www.infinitimondi.org), associazione di cooperazione internazionale e formazione, con cui promuove progetti di consulenza e pratica filosofica in carcere, scuole, associazioni, centri di formazione per adulti e immigrati, case di cura per anziani. È inoltre socia SFI, Società filosofica italiana (www.sfi.it) e socia di Aim Confil, Associazione italiana di consulenti filosofici con master universitario (www.aimconfil.net), di promozione della cultura della consulenza filosofica come professione. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente sito personale di consulente filosofica: www.chiaracastiglioni.it