Conferenza Volontariato – Campus Einaudi Università Torino

Di Chiara Castiglioni 2 anni fa
Home  /  Attività ed Eventi  /  Conferenza Volontariato – Campus Einaudi Università Torino

FILOSOFIA COME CURA DI SÉ. DIALOGHI DAL CARCERE

UN PROGETTO di CONSULENZA E PRATICA FILOSOFICA ideato e condotto da CHIARA CASTIGLIONI, Dr.ssa di ricerca in filosofia, Consulente-filosofa e Presidente di Infiniti Mondi Onlus – www.infinitimondi.orgchiara.castiglioni@infinitimondi.org

Introduzione

Il progetto prevede uno “Spazio Filosofico” flessibile e adattabile alle esigenze del contesto, all’interno degli Istituti Penali Ferrante Aporti e Lorusso e Cutugno di Torino.
Il percorso di laboratori filosofici (per gruppi) e di consulenza filosofica (di sostegno individuale), che qui si presenta in sintesi, è stato ideato e condotto da Chiara Castiglioni, Dr.ssa di ricerca in Filosofia, Consulente-filosofa e Presidente di Infiniti Mondi Onlus, Associazione con cui l’attività, cominciata nel 2014 (come progetto di tirocinio di Master in consulenza filosofica – Università Cà Foscari di Venezia), continua oggi presso l’Istituto penale Ferrante Aporti di Torino e di recente (da marzo 2015), visti i risultati positivi, è stata estesa anche presso il carcere Lorusso e Cutugno.
Il 14/11/2015 il progetto è stato presentato nell’ambito del Festival dell’Educazione della Città di Torino con il seminario “La Filosofia entra in carcere”, che ha visto la presenza di alcuni dei ragazzi detenuti coinvolti nei laboratori filosofici, i quali hanno raccontato la loro esperienza di pratica filosofica in prima persona. Il 19/11/2015 il progetto è stato anche presentato come una delle esperienze formative innovative nel corso della “Terza Giornata Nazionale Scuola-Carcere”-“Conferenza Regionale Volontariato della Giustizia” presso l’Università di Torino-Campus Einaudi (Cattedra di Sociologia del diritto).

Scarica programma

Category:
  Attività ed Eventi
this post was shared 0 times
 000
About

 Chiara Castiglioni

  (22 articles)

Chiara Castiglioni, nata a Torino nel 1970, è laureata in Filosofia all’Università di Torino e ha conseguito il Dottorato di ricerca in Filosofia presso l’Università di Trieste. Nel 2012 pubblica il suo primo libro Tra estraneità e riconoscimento. Il sé e l’altro in Paul Ricoeur, Mimesis, Milano-Udine 2012. Nel 2015 consegue il Master in consulenza filosofica all’Università Cà Foscari di Venezia e comincia la sua attività di consulente filosofica in carcere, altri contesti e come libera professionista. Cultore della materia in sociologia e esperta in cooperazione internazionale (Master all’Università di Bologna e stage presso Unesco di Parigi) ha lavorato per diverse organizzazioni nell’ambito della cooperazione internazionale, dell’intercultura e della formazione. É cofondatrice e Presidente di Infiniti Mondi Onlus (www.infinitimondi.org), associazione di cooperazione internazionale e formazione, con cui promuove progetti di consulenza e pratica filosofica in carcere, scuole, associazioni, centri di formazione per adulti e immigrati, case di cura per anziani. È inoltre socia SFI, Società filosofica italiana (www.sfi.it) e socia di Aim Confil, Associazione italiana di consulenti filosofici con master universitario (www.aimconfil.net), di promozione della cultura della consulenza filosofica come professione. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente sito personale di consulente filosofica: www.chiaracastiglioni.it