Altre pubblicazioni

Di Chiara Castiglioni 2 anni fa
Home  /  Pubblicazioni  /  Altre pubblicazioni
  • Filosofia dentro. Pratica e consulenza filosofica in carcere. Metodi ed esperienze, Mursia, Milano 2017 (Libro monografico)
  • Tra estraneità e riconoscimento. Il sé e l’altro in Paul Ricoeur, Mimesis, Udine-Milano 2012 (Libro monografico)
  • Il concetto di riconoscimento in Paul Ricoeur. Verso un’etica dell’ospitalità e della gratitudine/reconnaissance, in rivista “Archivio di filosofia” n. 1-2 LXXXI – 2013, pp.37-46 (numero monografico dedicato a Paul Ricoeur. “Attraverso la crisi e il conflitto. Pensare altrimenti con Paul Ricoeur” – atti del convegno internazionale tenutosi a Lecce in occasione del centenario dalla nascita di Ricoeur dal 24 al 27 settembre 2012).
  • La ribellione degli oppressi, Corriere dell’arte 14/10/1995, p.9; presentazione del testo La violenza e la legge, Nelson Mandela, Manifestolibri (collana I grandi discorsi), 1995.
  • Il manicomio e l’oblio dell’uomo, Corriere dell’arte 24/2/1996, p.9; presentazione del testo Rivoltare il mondo, abolire la miseria: un itinerario dentro l’utopia di Franco Basaglia, a cura di V. Fiorino, ETS, Pisa, 1994.
  • L’ermeneutica del soggetto. Ricoeur: l’interpretazione nella filosofia riflessiva, Corriere dell’arte 27/4/1996, p.9; introduzione all’opera del filosofo francese Paul Ricoeur.
  • Annuario Sociale 1997, Torino, Edizioni Gruppo Abele (EGA), aprile 1997 (in collaborazione).
  • CD ROM Pollicino, Torino, Giunti multimedia, 1997, 1998, 1999. Banca dati su emarginazione, disagio, condizione giovanile, professioni e politiche sociali (in collaborazione Centro Studi Gruppo Abele).
  • Quanto costa la violenza: i servizi sanitari e le conseguenze della violenza fisica e sessuale sulle donne, Torino, Coordinamento Donne contro la violenza, Regione Piemonte, 1999 (in collaborazione).
  • Parlamento Giovanile Europeo su Droghe e Sviluppo, Torino, Cooperazione Internazionale Sud Sud (Ciss, Palermo), Gruppo Abele (Torino), Gruppo Volontariato Civile (GVC, Bologna), 1999. Edito in lingua italiana e in lingua inglese con il contributo della Commissione Europea (in collaborazione).
  • Collaborazione fotografica con il giornale Qui Zorro, il giornale dei senzatetto e dei senza lavoro, Edizioni Viasperanza, Torino, 1997.
  • Collaborazione fotografica con la rivista di storia contemporanea L’impegno (n.3, dicembre 1999): Extracomunitari, integrazione e invisibilità ; La mediazione dei conflitti.
  • Valutare nei Sistemi IN.FE.A Riflessioni teoriche ed esperienze (in collaborazione) in Condividere mondi possibili. Formazione, management di rete e sviluppo sostenibile, a cura di Giovanni Borgarello, Regione Umbria, CRIDEA (Centro Regionale per l’Informazione, la Documentazione e l’Educazione Ambientale), 2005.
  • Occhi per la Rete. Un percorso di ricerca e azione, (in collaborazione), Regione Piemonte, Rete Regionale di Servizi di Educazione ambientale, Consorzio Pracatinat, settembre 2005.
  • Orizzonti di sostenibilità. Il volontariato nella costruzione del bene comune (in collaborazione), Provincia di Torino, Consorzio Pracatinat, novembre 2006
  • Se le persone non sono solo la loro cultura. Oltre l’enfasi della diversità (intervista all’antropologo Marco Aime), rivista “Animazione Sociale”, marzo 2007.
  • Perché non rallentare? Fare spazio al legame nella città dei flussi (intervista al sociologo Marco Revelli), rivista “Animazione Sociale”, Aprile 2007 .
  • Se non è degli umani rendere felici i propri figli. La cura della Terra come grande ideale di un nuovo umanesimo (intervista allo psicologo Gustavo Pietropolli Charmet), rivista “Animazione Sociale”, agosto-settembre 2007.
  • Il sé e l’altro. Il tema del riconoscimento in Paul Ricoeur, “Esercizi Filosofici” 3, 2008, pp. 9 -21; ISSN 1970-0164 – Link: http://www2.univ.trieste.it/%7Eeserfilo/art308/cast308.pdf
Category:
  Pubblicazioni
this post was shared 0 times
 000
About

 Chiara Castiglioni

  (22 articles)

Chiara Castiglioni, nata a Torino nel 1970, è laureata in Filosofia all’Università di Torino e ha conseguito il Dottorato di ricerca in Filosofia presso l’Università di Trieste. Nel 2012 pubblica il suo primo libro Tra estraneità e riconoscimento. Il sé e l’altro in Paul Ricoeur, Mimesis, Milano-Udine 2012. Nel 2015 consegue il Master in consulenza filosofica all’Università Cà Foscari di Venezia e comincia la sua attività di consulente filosofica in carcere, altri contesti e come libera professionista. Cultore della materia in sociologia e esperta in cooperazione internazionale (Master all’Università di Bologna e stage presso Unesco di Parigi) ha lavorato per diverse organizzazioni nell’ambito della cooperazione internazionale, dell’intercultura e della formazione. É cofondatrice e Presidente di Infiniti Mondi Onlus (www.infinitimondi.org), associazione di cooperazione internazionale e formazione, con cui promuove progetti di consulenza e pratica filosofica in carcere, scuole, associazioni, centri di formazione per adulti e immigrati, case di cura per anziani. È inoltre socia SFI, Società filosofica italiana (www.sfi.it) e socia di Aim Confil, Associazione italiana di consulenti filosofici con master universitario (www.aimconfil.net), di promozione della cultura della consulenza filosofica come professione. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente sito personale di consulente filosofica: www.chiaracastiglioni.it