Articolo in Rivista Animazione Sociale: Se le persone non sono solo la loro cultura

Di Chiara Castiglioni 3 anni fa
Home  /  Pubblicazioni  /  Articolo in Rivista Animazione Sociale: Se le persone non sono solo la loro cultura

INTERVISTA A MARCO AIME A CURA DI CHIARA CASTIGLIONI E CLAUDIA GALETTO

SE LE PERSONE NON SONO SOLO LA LORO CULTURA

Oltre l’enfasi della diversità

«A scuola abbiamo due bambini marocchini, cerchiamo sempre di farli parlare della loro cultura, ma loro non vogliono. Che fare?».

Qualsiasi scuola italiana, più o meno attiva in quel variegato e informe universo chiamato intercultura, si chiede oggi come trattare la differenza culturale. Il rischio è che, pur animati da buone intenzioni, enfatizziamo troppo le diversità, pensiamo a linee nette che segnano confini precisi.

«Le frontiere? – ha affermato il grande viaggiatore norvegese Thor Heyerdhal. Esistono eccome. Nei miei viaggi ne ho incontrate molte e stanno tutte nella mente degli uomini … ».

Category:
  Pubblicazioni
this post was shared 0 times
 000
About

 Chiara Castiglioni

  (22 articles)

Chiara Castiglioni, nata a Torino nel 1970, è laureata in Filosofia all’Università di Torino e ha conseguito il Dottorato di ricerca in Filosofia presso l’Università di Trieste. Nel 2012 pubblica il suo primo libro Tra estraneità e riconoscimento. Il sé e l’altro in Paul Ricoeur, Mimesis, Milano-Udine 2012. Nel 2015 consegue il Master in consulenza filosofica all’Università Cà Foscari di Venezia e comincia la sua attività di consulente filosofica in carcere, altri contesti e come libera professionista. Cultore della materia in sociologia e esperta in cooperazione internazionale (Master all’Università di Bologna e stage presso Unesco di Parigi) ha lavorato per diverse organizzazioni nell’ambito della cooperazione internazionale, dell’intercultura e della formazione. É cofondatrice e Presidente di Infiniti Mondi Onlus (www.infinitimondi.org), associazione di cooperazione internazionale e formazione, con cui promuove progetti di consulenza e pratica filosofica in carcere, scuole, associazioni, centri di formazione per adulti e immigrati, case di cura per anziani. È inoltre socia SFI, Società filosofica italiana (www.sfi.it) e socia di Aim Confil, Associazione italiana di consulenti filosofici con master universitario (www.aimconfil.net), di promozione della cultura della consulenza filosofica come professione. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente sito personale di consulente filosofica: www.chiaracastiglioni.it